Assemblea dei Fuochi R2020

Il 4 e 5 settembre 2021, presso il Convento Santa Maria del Giglio di Bolsena, si è svolta l’Assemblea nazionale di R2020. I rappresentanti di circa 50 fuochi, accolti da Sara Cunial e Davide Barillari, si sono incontrati, conosciuti, abbracciati, scambiati idee e progetti.

Il primo giorno ogni gruppo ha raccontato le iniziative che ha realizzato in questo anno e le idee per il futuro. I fuochi hanno lavorato in piena autonomia, seguendo le sensibilità e le competenze dei loro membri.

Il secondo giorno le aree tematiche, gruppi al servizio dei fuochi, hanno presentato i progetti per far rete e per costruire un mondo diverso da questo che ormai non è più al servizio dello sviluppo e della libertà delle comunità umane.

Proprio questo ci siamo ripetuti: oltre alle azioni di lotta al sistema è ora il tempo di creare spazi alternativi perché se lo ignori, ti sposti e realizzi comunità vitali e creative il mondo vecchio sparisce.

Nel dettaglio sul sito R2020 sono descritte le sfide che ci attendono nell’immediato futuro (vai al sito).

Alla partenza i nostri zaini erano pieni di bigliettini con nomi, mail, numeri di telefono… per risentirci e continuare a discutere. La rete è ora più fitta e c’è la voglia di rivedersi e lavorare insieme.