Da qualche mese CLP ha adottato l’uso di MonEthica, un sistema nato con lo scopo di favorire lo scambio di beni e servizi tra utenti appartenenti ad una stessa comunità, senza l’utilizzo di denaro, e dare quindi un aiuto concreto al miglioramento delle proprie condizioni economiche, favorendo il riuso e incoraggiando la partecipazione sociale a progetti condivisi.
MonEthica è una piattaforma innovativa di servizi online che consente ai cittadini di acquistare con gli Etix, tra privati o presso gli esercizi commerciali in convenzione, beni e servizi.
CLP ha inteso l’urgenza di partire presto con un progetto pilota sul nostro territorio, ancora tutto da costruire, per un sistema economico sociale cogenerativo e virtuoso che ci permetta di creare una rete di clienti e piccoli negozi costituzionali dove andare a spendere la nostra moneta: l’Etix. Si tratta di buoni-corrispettivo multiuso in formato digitale espressi in unità di conto Etix, con un rapporto di cambio di 1 a 1 con l’Euro.
È una “moneta”, l’Etix, che incentiva il riuso, il risparmio e valorizza le pratiche solidali ed ecologiche.
Il consumatore che decide di aderire al circuito MonEthica scarica l’apposita applicazione; l’app in definitiva è un e-wallet (portafoglio elettronico) che non fa altro che convertire gli Euro in Exit, all’atto di conversione, tramite carta o bonifico, viene immediatamente riconosciuto un credito aggiuntivo del +30% che si tramuta in un immediato potere di acquisto maggiorato del 30% rispetto alla somma convertita (es. 100 Euro convertiti in Etix corrispondono a 130 Etix sul conto dedicato, con la spendibilità immediata di equivalenti 130€)
Gli attivisti pionieri di Monethica hanno già provato a fare qualche acquisto “etico” presso la rete di negozi convenzionati che hanno accettato di affiancare ai pagamenti in contanti e POS anche l’app che effettua pagamenti in Etix. A questo punto l’esercente può scegliere se tenere e spendere gli Etix o riconvertirli in euro.
Il vantaggio è evidente da entrambe le parti:
- Per il cliente: che si ritrova potenziato il potere di acquisto del +30% semplicemente all’atto di conversione immediata sulla app da euro a Etix.
- Per l’esercente: che si vede incrementare gli incassi per l’aumento di clientela stimolata a frequentare il suo negozio che accetta gli Etix rispetto al concorrente che non fa parte del circuito. Aderire non ha costi.
Inoltre l’app contiene un e-commerce visibile su tutto il territorio nazionale nel quale i negozianti, anche più piccoli possono apparire.
Per invogliare ancora di più ad usare Monethica vi è la possibilità di commutare il 20% di una ricarica minima da 100€ in voucher per la grande distribuzione, quindi usare gli Etix generati dall’app per comprare carburante alla Q8, oppure fare spesa presso Decathlon, IKEA, Trenitalia, H&M, ecc…
Ma il nostro intento è quello di far crescere e potenziare l’economia della PMI locale.
Riassumendo: Una volta costruita la nostra rete fatta di abitudini sane, di spesa esclusivamente fatta nei negozi amici, costruite relazioni solide e di reciproco sostegno, a quel punto lo possiamo fare con qualsiasi progetto. Il vantaggio che ha MonEthica, su tutto il territorio nazionale e su tutti gli altri progetti analizzati, è che non è un sistema chiuso, ovvero possiamo spendere gli ETIX anche al distributore di benzina oppure al supermercato se lo si vuole, ma la cosa interessante è che permette anche di costruire una rete di piccoli negozi convenzionati tramite la quale dare sostegno con la nostra economia solidale.
Occorre farlo ora perché non abbiamo più tempo per aspettare.
Noi di CLP vogliamo ridare un significato puro al valore dello scambio di beni e servizi, eliminando due insane caratteristiche presenti in ogni altro metodo di valorizzazione delle azioni umane: il debito e l’interesse.