La sede: un giorno, forse, chissà…

Immaginate di avere a disposizione un edificio e poi di avere all’interno qualche stanza arredata per le attività della scuola parentale, una zona attrezzata per il benessere, poi una stanza piena di libri per le letture e gli incontri e magari un piccolo magazzino pieno di oggetti per lo scambio solidale. Immaginate poi una cucina, magari con un camino. E fuori un loggiato coperto con un tavolone e un ampio prato pieno di giochi dove lasciar scorrazzare bimbi e animali.
Non sarebbe bello? Non sarebbe bello avere un posto – un magazzino o un ampio spazio di diverso tipo – per metterci dentro tutte le attività di CLP?
Noi ci stiamo pensando da tanti mesi ma non siamo ancora riusciti a trovare qualcosa alla portata delle nostre tasche. Tanta roba in affitto o vendita sui periodici e sui siti di settore, ma tutta lì in attesa per richieste esorbitanti e tante volte fuori mercato. Rimaniamo come pellegrini ogni settimana che passa, adattandoci a spazi che ci vengono concessi dietro il pagamento del solito gettone di affitto.
Non riusciamo a trovare una struttura abbandonata che necessita di un intervento da mettere a nuovo che ci potrebbe ospitare, anche se tra tutti abbiamo tante professionalità e tanto tempo da dedicare alla causa.
Servirebbe quindi capire se c’è qualcuno che potrebbe offrire o cercare (magari trovandola) una vecchia struttura ormai in disuso da rimettere a nuovo con l’aiuto di tutti. L’associazione poi si prenderebbe in carico il contratto d’affitto per tutti i soci.
In alternativa, c’è chi chiede una auto-tassazione periodica di 10€ a testa per prendere in affitto un casale in un terreno per farci l’orto condiviso. Si parla di tanti soldi, c’è da dirlo. Il fondo non dovrebbe essere troppo lontano dalla città (in un raggio di 15km potrebbe andare bene) e dovrebbe essere raggiungibile comodamente.
Un’idea che ci è venuta in mente è quella di una raccolta fondi ad ampio respiro, con una campagna a base nazionale. Avete presente uno di quei siti dove si mostra il progetto e poi si chiede alle persone di contribuire con le donazioni? Bisognerebbe stilare un progettino, ma quella che manca è sempre la struttura.
Noi il sasso ve lo abbiamo lanciato, magari chi ha qualche suggerimento o dritta da darci può scrivere alla segreteria.