Argomento: Ospedale Nuovo – Votazione per l’accordo di Programma concordato dall’amministrazione pesarese con il Presidente della Regione Marche dott. Acquaroli e con l’Asur Marche, per la costruzione del “Nuovo Ospedale di Pesaro”.
La zona scelta resta quella di Muraglia, o per meglio dire Montegranaro, in cui vi sono fonti sorgive a suo tempo preziose per i contadini locali e che suppongo siano le medesime che confluiscono nello spazio adiacente a via Barsanti. Fonti che vengono definite “interferenze idrogeologiche” nell’Accordo di Programma e questo è un problema che spetterà alla Regione risolvere, affinché il Comune di Pesaro possa costruirci sopra il parcheggio del Nuovo Ospedale. Dunque non si parla più di Ospedale Unico, ma di Nuovo Ospedale. Posti letto quasi dimezzati (377 anziché 630) ed edificazione fortemente ridotta; si rinuncia allo strumento del Project Financing ed i costi verranno sostenuti quasi interamente dalla Regione. Ormai il progetto va avanti, anche se sarà uno sconvolgimento per i servizi già esistenti nell’ospedale di Muraglia, in quanto questi verranno sparpagliati su altre strutture, ancora non tutte decise, anche fuori Pesaro. Ho fatto presente il disagio che soffriranno gli abitanti della zona e non solo loro, visto che la strada della Bettola è piuttosto sfruttata da tutti i Pesaresi, sia in direzione mare che in direzione sud: “Che accadrà quando si muoveranno i mezzi pesanti del cantiere sulla Flaminia? Per non parlare delle polveri causate dall’abbattimento degli edifici presenti, che si riverseranno sul quartiere”. Sono pianificati 300 parcheggi, ad uso anche degli abitanti, ma in tutta sincerità mi sembrano tanti, per cui ho dichiarato che sarebbe stato meglio programmarne di meno e riservare un piccolo spazio ad un parchetto alberato che avrebbe arricchito l’aria di ossigeno e sarebbe potuto servire come area di ristoro per parenti dei ricoverati. Inoltre questi nuovi parcheggi nascerebbero al limite del quartiere, che ne è già dotato, e non credo che sarebbero in tanti ad usufruirne in quanto situati lontano dalle abitazioni per la posizione in cui si trova via Barsanti. Ovviamente la mia proposta arriva a giochi fatti, dato che non sono nella commissione che ha gestito il tema dell’ospedale e quindi le mie conoscenze in proposito sono molto limitate, ma nessuno ha replicato dicendo che un parco è già previsto e penso che, se la volessero prendere in considerazione, il modo di realizzarla ci sarebbe. Siccome da più parti si è levata la voce dei consiglieri per dichiarare soddisfazione per questo nuovo ospedale che secondo loro sarebbe invocato dai Pesaresi da tanto tempo, addirittura vent’anni, mi sono permessa di dire che i cittadini vorrebbero medici che li curino, piuttosto che un nuovo ospedale; io stessa ho avuto necessità di andare al Pronto Soccorso, ma dopo tre ore di attesa mi sono arresa e sono tornata a casa senza aver avuto il piacere di veder comparire un medico e, aggiungo qui, nonostante la sala d’attesa vuota.
Conclusione: mi sono astenuta dal votare, anziché votare contro, visto che il cubaggio si è ridotto di molto e che c’è stata la rinuncia all’utilizzo del Project Financing, contro il quale a suo tempo, come M5S, avevamo organizzato delle conferenze sia a Pesaro che a Fano, con relatore l’ingegnere Ivan Cicconi (esperto di questo strumento finanziario) che spiegava come fosse inadatto ad essere usato in caso di strutture sanitarie pubbliche, per i costi esagerati ed i rischi economici che avrebbe comportato per l’amministrazione pubblica e quindi per i cittadini.
Per chiudere: entro settembre del 2024 tutte le strutture presenti sul posto dovranno essere state sgomberate per permettere l’avvio dei lavori. Lo scrivo anche qui, come già dichiarato in consiglio comunale. Spero di sbagliarmi sulla inopportunità di costruire il Nuovo Ospedale a Muraglia, perché alla fine per me conta che risponda bene alle necessità dei cittadini, e non il poter dire: “Io l’avevo detto”.
Lisetta Sperindei – Consigliera comunale di Pesaro – Gruppo misto di minoranza