Scuola Parentale

Esistono due livelli di percezione delle situazioni, delle cose: uno epidermico, pratico, concreto… essoterico; uno profondo, simbolico, emozionale… esoterico. Sembrerà strano, ma ciò che determina i nostri pensieri e i nostri comportamenti è prevalentemente il secondo.

Fatta questa necessaria premessa ci chiediamo chi ha il potere attualmente. Ci sembra chiaro che il controllo è in mano ai tecno-burocrati.

Tutto passa attraverso LORO, dirigenti amministrativi, tecnici, controllori con il potere della firma, impegnati solo a mantenere lo stato delle cose. Tutto sotto il LORO sguardo, comitati tecnici scientifici, task force, politici, consulenti… affinché nulla cambi, ogni giorno uguale all’altro destinato solo al mantenimento del LORO ruolo. E per NOI, la scuola, i ragazzi, la cultura, il nostro amore per i figli, tutti i figli, dove ogni giorno deve essere un gradino spirituale più alto di ieri. NOI sempre in ricerca, sempre a sperimentare, naufraghi sui barconi, mai comodi, alla ricerca di una libertà che solo intuiamo.

E allora lo scontro è inevitabile. Per LORO siamo un disturbo, un impiccio da emarginare, da normalizzare. Il cielo va conquistato, nulla ci verrà dato gratis, nulla sarà facile. I LORO privilegi sono inconciliabili con NOI. La LORO reazione sarà furente, fino alla spranga che spaccò in due la testa di Pasolini.

Lo so, in LORO c’è una parte di NOI e in NOI ci sono LORO. Chi è NOI? Chi è LORO? Ma non voglio prendere la strada psicanalitica, oggi no! Oggi è il giorno della Spada che separa, è l’ora di definire gli schieramenti: NOI e LORO, sì, LORO e NOI.

E’ il tempo della rivoluzione, gentile, non violenta e inclusiva, ma non prendeteci per il culo… c’è un limite a tutto.

Ecco perchè è nato il nostro progetto di istruzione parentale!!!

E’ chiaro che il LORO è un Mondo finito, morto, fatto di Zombie da scrivania. Il LORO Mondo finirà presto, si dissolverà… e NOI dove saremo? Sprofonderemo con LORO? No, se avremo costruito spazi di Vita, relazioni umane nutrienti.

Ecco perchè è nato il nostro progetto di istruzione parentale!!!

Per questo non possiamo lasciare i nostri figli senza un’alternativa, senza una speranza. Non possiamo lasciarli vittime del delirio di chi è salito su un treno impazzito lanciato contro un muro.

Ecco perchè è nato il nostro progetto di istruzione parentale!!!

Insegno nella scuola statale e mai come nell’anno scolastico appena passato ho visto tanta sofferenza: abbandoni, attacchi d’ansia, stanchezza, insicurezza, depressione… Ai nostri figli dobbiamo tendere la mano e dare una possibilità di vita.

Ecco perchè è nato il nostro progetto di istruzione parentale!!!

Sia chiaro, ho passato la mia vita lavorativa nella scuola statale, ci credevo e continuo a crederci. Starò lì finché non saranno LORO a cacciarmi. Starò a fianco dei miei alunni… fino alla fine!!!

Ma non per questo non è ora il momento che nasca il nostro progetto di scuola parentale!

Di seguito i singoli progetti per ogni ordine di scuola:

SCUOLA DELL’INFANZIA e NIDO

Progetti di piccoli gruppi (5-8 bambini) di 25 ore settimanali dalle 8:00 alle 13:00 con pranzo, dal lunedì al venerdì

SCUOLA PRIMARIA

25 ore settimanali dalle 8:00 alle 13:00, dal lunedì al venerdì 

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

  • 20 ore settimanali dalle 8:15 alle 13:15 lunedì-mercoledì-giovedì, dalle 14:30 alle 19:30 martedì 
  • Doposcuola. Per le famiglie che decidono di lasciare i figli a scuola, ma cercano uno spazio libero di aiuto allo studio e ai compiti. 6 ore settimanali pomeridiane Lunedì-Mercoledì-Venerdì dalle 15:00 alle 17:00

SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

  • Per i licei classico, linguistico e scienze umane. 20 ore settimanali dalle 8:30 alle 13:30 dal lunedì al giovedì
  • Doposcuola secondaria di secondo grado. Per le famiglie che decidono di lasciare i figli a scuola, ma cercano uno spazio libero di aiuto allo studio e ai compiti. 6 ore settimanali pomeridiane Lunedì-Mercoledì-Venerdì dalle 15:00 alle 17:00