Il Gruppo Terapie Domiciliari Cittadini Liberi Pesaro nasce come gruppo spontaneo di volontari che, sulla base dell’esperienza consolidata dall’inizio dell’emergenza sanitaria, intende apportare un contributo allo sviluppo ed applicazione delle terapie domiciliari precoci per la cura del Covid-19.
L’obiettivo principale del gruppo è quello di rispondere alle richieste di aiuto per curare il Covid-19 sin dai primi sintomi, al domicilio del paziente, attraverso una veloce, efficace ed efficiente risposta assistenziale.
Il suo obiettivo è costruire una rete assistenziale sul territorio per le persone ammalate di Covid da realizzare presso il proprio domicilio e all’insorgenza dei primi sintomi dando una risposta precoce ed efficace in assenza di un intervento fattivo del MMG.
Questa rete viene attivata nel momento in cui, dopo apposita chiamata effettuata dall’interessato o suo familiare ai Gruppi di Terapia Domiciliare già esistenti sul territorio (Ippocrate, Terapie Domiciliari Covid, etc…) non ci sia stata una risposta in ordine all’urgenza della situazione presentata.
Questo volantino, fronte e retro, è sempre presente nei nostri gazebo ed è ritirabile facendone richiesta.
Dal gruppo Facebook #terapiadomiciliarecovid19, creato all’inizio della pandemia per far dialogare i medici dei territori sulle terapie anti-COVID, è stato costituito un comitato presieduto dall’Avvocato Erich Grimaldi.
Qui sotto il link al documentario realizzato da CLP sul periodo del Covid19 e su come sono state gestite dal gruppo le cure domiciliari.