Terapie Domiciliari

Il Gruppo Terapie Domiciliari Cittadini Liberi Pesaro nasce come gruppo spontaneo di volontari che, sulla base dell’esperienza consolidata dall’inizio dell’emergenza sanitaria, intende apportare un contributo allo sviluppo ed applicazione  delle terapie domiciliari precoci per la cura del Covid-19.

L’obiettivo principale del gruppo è quello di rispondere alle richieste di aiuto per curare il Covid-19 sin dai primi sintomi, al domicilio del paziente, attraverso una veloce, efficace ed efficiente risposta assistenziale.

Il suo obiettivo è costruire una rete assistenziale sul territorio per le persone ammalate di Covid da realizzare presso il proprio domicilio e all’insorgenza dei primi sintomi dando una risposta precoce ed efficace in assenza  di un intervento fattivo del MMG.

Questa rete viene attivata nel momento in cui, dopo apposita chiamata effettuata dall’interessato o suo familiare ai Gruppi di Terapia Domiciliare già esistenti sul territorio (Ippocrate, Terapie Domiciliari Covid, etc…) non ci sia stata una risposta in ordine all’urgenza della situazione presentata.

Questo volantino, fronte e retro, è sempre presente nei nostri gazebo ed è ritirabile facendone richiesta.

Dal gruppo Facebook #terapiadomiciliarecovid19, creato all’inizio della pandemia per far dialogare i medici dei territori sulle terapie anti-COVID, è stato costituito un comitato presieduto dall’Avvocato Erich Grimaldi.


COMUNICAZIONE

Visto che nelle ultime settimane il quadro clinico legato alla sindrome  Sars CoV 2  sta progressivamente diminuendo fino ad avere una casistica irrilevante si comunica che :

il Servizio di Terapie Domiciliari Precoci viene sospeso.

In caso di necessità interpellare il proprio Medico Curante

Consigliamo a tutti di seguire un protocollo preventivo per rafforzare il sistema immunitario

Protocollo N.1 PREVENZIONE

ARSENICUM ALBUM 30CH:

2 granuli al giorno per 4 giorni al mese da Settembre ad Aprile.

ESPEREVIT Q 100: 1 caps al die.

ELIMINARE o DIMINUIRE

Zucchero bianco

Farine raffinate

Grani teneri

Insaccati

Carne di maiale

Carne rossa

Latte – latticini

 INCREMENTARE

Alimenti di origine vegetale

Cereali integrali

Pasta di grani antichi ( Cappelli- Russello- Timilia)

Frutta e verdura di stagione.

Svolgere ogni giorno attività fisica all’aria aperta

Email: terapie@cittadiniliberipesaro.org